Il Consiglio Direttivo ha decretato il Logo vincitore con un risultato schiacciante (9 a 2 per gli ultimi due finalisti).
L’autore del nuovo Logo si chiama Paolo Novelli.
E’ stato allievo del X Liceo (poi Marie Curie) nei primissimi anni di apertura.
www.facebook.com/ExAllieviCurie
IL PROGETTO
Gli anni del Liceo sono un po’ gli anni della trasformazione, quando si passa dall’inconsapevole infanzia trascorsa tra i banchi delle Elementari (attraverso quelli della crescita adolescenziale nelle Scuole Medie) a quelli della maturazione. Sono gli anni che ci preparano ad affrontare le scelte che la vita ci proporrà. Il percorso di ognuno potrà poi proseguire con studi universitari o con il lavoro, ma il tempo delle scelte su quali obiettivi abbiamo per il nostro futuro è quello della Scuola Superiore.
Questo concetto di trasformazione, da bambino ad adulto, mi ha fatto pensare al passaggio da bruco a farfalla, quando da un ancora informe bozzolo, si comincia a formare quella che diventerà una creatura pronta a spiegare le ali e a spiccare il volo verso la sua vita. Ma l’immagine delle sole ali non era sufficiente per esprimere anche gli altri concetti che dovevano essere comunicati. Per cui ho cominciato a pensare ad elementi grafici che potessero avere come significante il liceo, la formazione, lo studio e da lì sono arrivato all’oggetto “libro”, base per anni del nostro apprendimento. Visivamente le pagine che si sfogliano hanno una somiglianza con le ali che si spiegano (da una certa prospettiva) e così ho proseguito nel progetto cercando dei tratti esteticamente gradevoli e graficamente eleganti.
Dopo qualche prova sono arrivato a questa soluzione, dove le forme ci comunicano oltre allo spiegamento delle pagine/ali, anche apertura, movimento, differenziazione. Da lì è partito tutto, ognuno poi ha percorso le strade che ha scelto, ma la base che ci accomuna è stato il percorso di studio al Liceo. E l’entusiasmo con cui è nata l’Associazione degli Ex Allievi del Liceo Marie Curie è la dimostrazione di quanto, tutti noi, lo consideriamo come nostra matrice comune, come nostre radici formative.
La scelta del carattere da associare al segno grafico è venuto poi da se, trovando sintonico un segno graziato per comunicare autorevolezza e distinzione. Mentre la differenziazione cromatica delle pagine/ali è stata suggerita anche per evidenziare le tre tipologie di percorsi formativi del Liceo: Scientifico, Linguistico, Scienze Umane.
L’AUTORE
Sono anche io un ex-allievo del Curie (1976-1980) anche se, quando in quell’ottobre di tanterrimi anni fa, salii i gradini del Liceo Scientifico nel giorno della sua inaugurazione, ancora si chiamava X Liceo Scientifico. O, ancor meglio, Dekimos, come amava chiamarlo Franco Massaia. Che, con Annamaria Costantino e Lidia Bilello (i nostri Prof di Inglese, Scienze e Italiano), fin da subito si rivelarono fratelloni maggiori, ancor più che “semplici” insegnanti. Con Annamaria fin da subito il rapporto si trasformò in amicizia, poi consolidata negli anni, tant’è che ancora oggi ci frequentiamo. Con Franco abbiamo perso un po’ i contatti anche se, quando fu nominato preside, assieme ai miei amici più stretti organizzammo uno scherzone richiedendo un incontro urgente in presidenza, facendoci passare per genitori infuriati e presentandoci invece, come in una scena di “Amici Miei”, per far casino in puro spirito goliardico.
A Lidia, scomparsa da poco, va il mio più caro ringraziamento perchè fu lei che in corridoio durante un intervallo tra le lezioni, quasi per caso mi disse che da sognatore visionario quale ero, avrei potuto provare a lavorare in pubblicità.
E infatti da trentatrè anni anni mi occupo di comunicazione.
Ho lavorato come creativo in studi e house agency, in agenzie piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, da libero professionista o come dipendente. Per qualche anno ho anche insegnato comunicazione, come docente esterno, all’Istituto Europeo di Design. E, dal 2010, assieme ad alcuni ex colleghi di agenzia in cui ero il Direttore Creativo, ho creato La Non Agenzia (www.lanonagenzia.com), una non-agenzia di comunicazione a servizio completo.