Portfolio #01
Above the line
L’above the line advertising comprende la pubblicità veicolata dai mezzi di comunicazione di massa, ossia televisione, cinema, radio, affissione, web e stampa.
I Progetti
Ho qui raccolto l’advertising: una serie di miei annunci pubblicitari, campagne stampa, affissioni e storyboard di spot tv. Quelli approvati dal Cliente e anche quelli no: forse quelli più creativi.
Fare pubblicità è sempre stata la cosa che mi appassiona di più. Dare libero sfogo alla creatività per trasformare concetti in immagini e parole. Nel corso degli anni, ho potuto così lavorare in importanti agenzie di pubblicità per grandi clienti. Maggiori budget, campagne più di qualità. Ma alla fine, quel che conta davvero è solo l’idea.
Campagne stampa
L’ADV progettato per i grandi Clienti è stato motivo di orgoglio. Ma la 1/2 pagina uscita per ToroNews sul Sole 24 Ore nel 2005, per il clamore sui media, forse ancora di più.
Campagne su riviste di settore
La stessa passione è stata profusa anche negli annunci “minori”, da pubblicare sulle riviste di settore. Dove, oltre alla creatività, serviva anche veicolare contenuti tecnici.
Affissioni
Poster realizzati tra gli anni ’80 e ’90, per Clienti con importanti budget. Tra gli altri, la campagna Vergnano fu seconda in Italia (dopo Coca-Cola), come memorabilità.
Spot TV
Ho progettato spot fin dal 1987, per Ativa.
Poi per Danone, Gauloises Blondes, Peugeot, Dixan, Mondia, Zodiac. Purtroppo non ho archivio video, solo qualche storyboard.
ADV Banca CRT Risponde – 1986
Ho scelto questa bozza di pagina di pubblicità proprio come esempio di “scarrafone”. Il lavoro era stato commissionato (in subappalto) da una BIG Agency alla agenzia di pubblicità dove lavoravo io come art director senior. Si trattava del lancio di un servizio rivoluzionario: ai tempi non esisteva l’home banking in quanto i computer e gli smartphone sarebbero arrivati solo dopo qualche decennio. Si usava così il telefono per collegarsi con la banca e controllare movimenti e saldi. Il testimonial con la faccia da persona che tiene più ai soldi che alla famiglia, mi sembrava perfetto. Fu scartata dall’account della BIG senza nemmeno essere stata presentata al Cliente finale.
Cosa posso fare per te?
Fammelo sapere.
Contattami senza alcun impegno, anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un caffè.